Organizzatori

Il Festival della Complessità è organizzato da:

Dedalo ’97, Associazione Scientifica, Culturale e di Promozione Sociale

Nata nel 1997, svolge ricerche sull’approccio sistemico applicato alla sanità, alla medicina e al management. Ha realizzato seminari, corsi, convegni molti dei quali realizzati in collaborazione con Università (Parma, Verona, Udine, Roma Sapienza), con Aziende Sanitarie di diverse Regioni e con enti di ricerca. Ha dato vita alla rivista “Dedalo: Gestire i Sistemi Complessi in Sanità” edita fino al 2011 e al sito www.retededalo97.it. Ha dato vita, in collaborazione con l’Aiems, al Festival della Complessità e, dal 2012, alla collana “Quaderni della Complessità” edita da Guaraldi Editore.


CEP, Complexity Education Project

Fondato da Valerio Eletti nel 2006, nell’ambito delle attività del laboratorio di e-learning Label Cattid dell’Università Sapienza di Roma, il Complexity Education Project promuove l’educazione alla complessità con strumenti formativi complessi; tra i suoi obiettivi primari c’è anche quello di costituire un punto di incontro, di scambio di informazioni e di collegamento fra le variegate (e spesso eccellenti) realtà di ricerca e di studio di questi temi in diverse aree disciplinari e geografiche del nostro Paese. Coordinamento editoriale di Massimo Conte.


Centro Studi Internazionale di FIlosofia della Complessità “Edgar Morin”

Il Centro è stato fondato nel 2002 da un gruppo di studiosi messinesi con l’obbiettivo di promuovere studi e ricerche sulla concezione della Complessità. Da allora ha pubblicato circa 100 volumi sull’argomento e, dal 2006 ad oggi, la rivista scientifica semestrale “Complessità”. Fin dalla fondazione ha organizzato, ogni anno, convegni nazionali e internazionali. Collabora con diverse Università e con prestigiosi Enti di ricerca.

Vuoi entrare a far parte del Festival della Complessità e organizzare un evento?