La porta socchiusa. Consultazione Psicoanalitica e Alterità
La porta socchiusa. Consultazione Psicoanalitica e Alterità
Sabato 23 Maggio 2026 dalle 08:30 | Sala Auditorium Toscanini – Via Cuneo, 3 – Parma
Convegno

Evento organizzato da SIPRE ETS
Società Italiana di Psicoanalisi della relazione ETS
Con il patrocinio di:
ORDINE DEGLI PSICOLOGI della Regione Emilia-Romagna
Rete Psicoterapia Sociale
Comune di Parma
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma
L’Istituto SIPRe di Parma organizza Sabato 23 Maggio 2026 il convegno: La porta socchiusa. Consultazione Psicoanalitica e Alterità.
La giornata avrà l’obiettivo di approfondire il tema della consultazione attraverso diverse lenti di osservazione. Durante la mattinata verranno esposti tre modelli teorici-metodologici di consultazione. Il pomeriggio invece verrà dedicato a laboratori clinici all’interno dei quali si lavorerà in piccolo gruppo sul tema della consultazione con diverse tipologie di pazienti. Ogni partecipante potrà decidere a quale laboratorio pomeridiano partecipare.
Interverranno:
Mariacarmela Abbruzzese
Linda Alfieri
Silvia Bertoli
Carolina Gandolfi
Elisa Giusti
Alberto Grazioli
Irene Lumina
Alessandra Micheloni
Veronica Pasetti
Laura Polito
Fabio Vanni
Enrico Vincenti
Martina Zanardi
PROGRAMΜΑ
08:30 Registrazione partecipanti
09:00- Saluti e introduzione ai lavori
09:30 – La bottega della sofferenza: l’artigiano scomodo nella consultazione E. Vincenti
10:00 – Respirare la relazione: genitori e bambini nella consultazione. C. Gandolfi 10.30. Punti di incontro: la consultazione in psicoanalisi della relazione. V. Pasetti, F. Vanni1
11:00 Pausa
11:30-Tavola rotonda e domande dal pubblico Chair: A. Grazioli
13:00 – Pausa pranzo
14:30 – Laboratori clinici in piccolo gruppo sul dispositivo della consultazione psicoanalitica attraverso la presentazione e riflessione su casi clinici con setting e pazienti di diversa tipologia: Infanzia: Conducono L. Polito e M. Zanardi Adolescenza: Conducono I. Lumina e A. Micheloni Famiglia: Conducono M.C Abbruzzese e L. Alfieri Adulto: Conducono C. Gandolfi e E. Giusti
16:30 Pausa
17:00 – Discussione in plenaria sui laboratori clinici Chair: S. Bertoli
18:30 Conclusioni e saluti finali
La partecipazione è gratuita e in presenza presso la Sala Auditorium Toscanini- Via Cuneo 3- Parma
Per iscrizioni consultare il sito: www.sipreonline.it
