Il punto di svolta dalla certezza all’incertezza nella conoscenza scientifica

Il punto di svolta dalla certezza all’incertezza nella conoscenza scientifica

Il punto di svolta, dalla certezza assoluta alla relazione tra certezza e incertezza, nella conoscenza scientifica

14 Maggio 2021, ore 21:00 – 22:30 – Web conference organizzata dallo Staff del Festival della Complessità

Con Giuseppe Gembillo – presenta Franco Bifulco

“Le culture cambiano al ritmo dei secoli”

Confucio

Nel complesso percorso storico/evolutivo della conoscenza scientifica, sempre si sono susseguite certezze ed incertezze.

In alcuni momenti si sono verificati dei veri e propri “punti di svolta“ che hanno finito per cambiare radicalmente il paradigma che fino a quel momento era il punto di riferimento. Quello che appariva scontato e lineare ad uno sguardo più profondo si è mostrato via via nella sua totale complessità.

Abituati da sempre secondo la logica lineare della causa e dell’effetto a cogliere singoli elementi spesso decontestualizzati, capaci da sempre di analizzare fatti e circostanze, “improvvisamente“ all’occhio di chi voleva conoscere si sono rivelati i sistemi: contesti caratterizzati da relazioni tra gli elementi che hanno permesso di comprendere che conosciamo attraverso quelle relazioni, che la stessa realtà si configura e appare comprensibile attraverso le relazioni.

In questa altalenante ma proficua evoluzione delle conoscenze scientifiche, tra certezze ed incertezze dettate dalla complessità dei contesti nei quali siamo immersi come attori e spettatori, appare sempre più evidente come sia necessario guardare alle reti come strutture di condivisione, perché la conoscenza non può essere spezzettata tra le persone, immerse come sono in un ecosistema di conoscenza.

Guarda la registrazione dell’evento di apertura