Il counseling, un processo enattivo per la formazione di sé

Il counseling, un processo enattivo per la formazione di sé

Festival della Complessità 2023 – Parma

Il counseling, un processo enattivo per la formazione di sé

Evento online e in presenza presso LASU, Libera Accademia Scienze Umane in via Sella 31/a a Parma, 10 Maggio 2023 dalle 19:00 alle 20:30

Evento organizzato da LASU Parma e dell’Associazione Speira con il patrocinio del Comune di Parma

Il counseling, prima ancora che una tecnica di relazione d’aiuto, è un’attitudine relazionale applicabile in diversi contesti. Tale attitudine supera la visione separata, semplificante e tesa verso obiettivi prestabiliti che costringono il processo di conoscenza e lo sviluppo di sé all’interno di binari tracciati. Essa instaura, altresì, un processo evolutivo attraverso una partecipazione co-creativa dei due soggetti, una produzione, una tras-formazione detta enazione. Il “corpo vivente” interagisce con ciò che lo circonda, en-agisce la realtà, cogliendo le occasioni che essa offre, aperto ad ogni elemento che emerge. Ogni tras-formazione che accade viene poi integrata in modo che il sistema/persona possa ritrovare una sua coerenza, in modo unico ed irripetibile. La relazione di counseling è un rapporto intersoggettivo volto a dare forma, non nel senso di “plasmare” ma di facilitare l’altro nell’atto di prendere la sua forma. In tal senso, la relazione è formativa, ovvero capace di “dare forma al sé”, così da consentire l’autorealizzazione. Nuovi mondi possibili devono, a mio parere, necessariamente passare attraverso lo sviluppo dell’essere umano, della sua comunità e delle loro relazioni attraverso una riforma del sistema educativo, fondante della formazione ovvero dell’azione del prendere forma.

Relatore: Fabrizio Rossi

Dottore in Filosofia, Counselor, Formatore e Supervisore CNCP. Direttore LASU Parma. Autore di “Tutto è Relazione, la visione olistica del counseling” (ed. Crisalide).

Per informazioni e prenotazioni: lasu@lasu.it

Clicca sulle immagini per scaricare le locandine degli eventi


Vuoi rimanere sempre al corrente sugli eventi del Festival della Complessità?