Complessità e Psicoanalisi post-bioniana

Complessità e Psicoanalisi post-bioniana

Festival della Complessità 2023

Complessità e Psicoanalisi post-bioniana

Evento online, 12 Maggio 2023, ore 20:30 – 22:30

Evento organizzato da SIPRe Parma e Associazione Speira con il patrocinio del Comune di Parma

Scelgo di discutere i concetti di Wilfred Bion in luogo di quelli di Mitchell, di Aron, di Sullivan, del più recente Bromberg o di altri autori già entrati di diritto nel novero degli psicoanalisti della relazione, perché lo considero, grazie al suo contributo sull’unione conviviale (♀ ♂), un promotore del modello complesso relazionale ancora di più di quegli autori e la sua teoria coniugabile con quella del campo analitico e dunque portatore di una profonda ricognizione epistemologica ormai necessaria.
La teoria del campo post-bioniana e quella relazionale necessitano di un apparato teorico completamente differente da quello che sostiene il determinismo lineare della scienza tradizionale, un dispositivo, derivato dal pensiero complesso, che sappia cogliere la reale natura del campo analitico.
Infatti, abbiamo bisogno di un apparato teorico per qualsiasi indagine, in quanto la verità è abbastanza spesso talmente inverosimile (Stafford Beer, 1992) (Bodei, 2000) da richiedere una sensibilità e un’audacia degna dei poeti, ma anche un rigore che consenta di veicolare un senso condiviso.

Relatore: Gabriele Lenti

Specialista in Psicologia Clinica e psicoanalista. Socio SIPRe e membro FPS,  Complexity Institute, Dedalo ’97 e Palisperna 

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a: gabrielelenti@gmail.com o 3392943612

Clicca sulle immagini per scaricare la locandina dell’evento


Vuoi rimanere sempre al corrente sugli eventi del Festival della Complessità?