Complessità: solitudine del cittadino complesso, etica nell’era dell’intelligenza artificiale, social
Complessità: solitudine del cittadino complesso, etica nell’era dell’intelligenza artificiale, social
Tavola rotonda
21 Giugno 2024, dalle ore 17:00 – Città Metropolitana di Reggio Calabria (Piazza Italia), Palazzo Alvaro

Evento organizzato dal C.I.S. Centro Internazionale Scrittori della Calabria
La tavola rotonda si propone di affrontare il tema della Complessità indagando su alcuni aspetti che caratterizzano il mondo contemporaneo (solitudine, intelligenza artificiale, social) analizzati alla luce della complessità di un mondo globalizzato.
L’evento è organizzato dal ‘Centro Internazionale Scrittori della Calabria’ (C.I.S), dalla dott.ssa Loreley Rosita Borruto Presidente) e dalla prof.ssa Paola Radici Colace (Direttore Scientifico e Referente dell’Evento),con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
“La solitudine del cittadino complesso”
“Etica e complessità nell’era dell’intelligenza artificiale”
“La Complessità all’interno dei social”
Presiede e Modera
Prof. Giuseppe Gembillo
già Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento COSPECS, Università di Messina, Coordinatore del Festival della Complessità, Componente Comitato Scientifico del CIS-settore Filosofia
Relatori
Gianfranco Cordì
PhD in Filosofia politica; docente di Storia e Filosofia Liceo classico di Palmi (RC): Componente Comitato Scientifico del CIS-settore Filosofia. Indaga alla luce delle dinamiche del mercato globale.
Gianluca Romeo
Filosofo e politico, docente di Storia e Filosofia – Liceo Classico “T. Campanella” di R. C. Componente Comitato Scientifico del CIS-settore Filosofia; indaga esclusivamente sul piano politico. Con riferimento filosofico al «Nuovo Realismo» di Maurizio Ferraris.
Giuseppe D’Agostino
Dottore in Filosofia, giornalista. R.C. Componente Comitato Scientifico del CIS-settore Filosofia; conduce indagini nel settore della comunicazione e dei social.
