Gli IDG al Festival della complessità. Dialoghi sui Mondi Possibili
Festival della Complessità 2023
Gli IDG al Festival della complessità. Dialoghi sui Mondi Possibili
Evento online – 9 Maggio 2023, ore 18:00 -19:30

Evento organizzato dall’Associazione In-patto con il patrocinio del Comune di Parma e dell’Associazione Speira
“Perché cambiare?” – alcuni, troppi, ingenuamente ancora si chiedono.
“Da dove e come cominciare?” altri si interrogano.
“Cominciamo da noi, subito! Ecco la “pro-ris-posta”: gli Inner Development Goals (IDG)”.
Noi partiamo da qui.
In una realtà complessa quale quella che viviamo e in particolare nella transizione verso un mondo nuovo, più sostenibile (socialmente, ambientalmente ed economicamente), oltre a darsi degli obiettivi di carattere operativo, è propedeuticamente necessario lavorare e darsi degli obiettivi di sviluppo e cura delle capacità personali necessarie alla realizzazione degli SDGs.
In effetti il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 è lontano dall’essere realizzato: gli IDG (Inner Development Goals) rappresentano la risposta, da parte di una comunità di esperti internazionali tra cui Peter Senge e Otto Scharmer, sulle capacità interiori che vanno nutrite e fatte crescere.
Da una iniziale indagine delle cause del divario esistente tra la realtà attuale e quella desiderata, è nato un movimento internazionale che sta sviluppando e arricchendo questa ricerca, e che mira a fornire degli strumenti pratici per lo sviluppo e la cura di queste capacità, qualità e competenze interiori.
L’attuale quadro degli IDGs identifica 5 dimensioni (essere, pensare, relazionarsi, collaborare e agire) e 23 competenze (qualità), cruciali per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e creare un futuro prospero per tutta l’umanità.
Il nostro intento è di farli conoscere e confrontarci su esperienze e pratiche utili al loro sviluppo e cura.
Per maggiori info: IN-Patto e Inner Development Goals Organization
Manuela Pagani Larghi
Sognatrice lucida ed economista umanista, co-fondatrice di IDG Ticino U.Lab Hub e In-Patto. Progetti in corso: Dialoghi Futuri ADIG Community
Paolo Fedi
Eploratore e ascoltatore, consulente di organizzazione, cofondatore di IDG Roma U.Lab Hub, membro del Board di Manageritalia.
Progetti in corso: Dialoghi Futuri ADIG Community


