Nuove domande per un nuovo mondo

Nuove domande per un nuovo mondo

Nuove domande per un nuovo mondo

Per affrontare consapevolmente scenari complessi

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo

Ogni mercoledì dalle 21.00 alle 22.30, due persone esperte si confrontano su temi legati al futuro prossimo, affrontandoli con l’ausilio della scienza della complessità.

Organizzato da
Complexity Institute e Complexity Education Project

Di seguito la serie di web meeting (in aggiornamento)


Cambiamento e conflitto

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo
2 luglio 2020, 21:00 – 22:30

Modera:

Dario Simoncini
Docente di Organizzazione Aziendale e di Management della Complessità, Università di Pescara

Intervengono:

Marinella De Simone
Presidente del Complexity Institute, è Direttrice Didattica della Scuola PeaceLifeLeader Counseling e coordinatrice della Complexity Management School. Laurea in Economia, Counselor Trainer certificata SIAF Italia, Master in PNL Umanistica Integrata, Naturopata ad indirizzo psicosomatico, Formatrice e Consulente. Esperta in processi di apprendimento, comunicazione e gestione dei conflitti, dagli inizi degli anni Novanta si occupa di scienza della complessità e di comportamenti collettivi.

Massimo Gusmano
Presidente dell’Associazione “Mindfulness Project” e docente della Scuola “Mindfulness Counseling”. Psicologo, master in PNL, ha una specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea. Praticante del buddhismo Mahayana, segue gli insegnamenti della tradizione tibetana presso il centro Ghe Pel Ling di Milano. Attivo sostenitore e divulgatore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite

Registrati


Formazione ecologica della salute

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo
25 giugno 2020, 21:00 – 22:30

Modera:

Massimo Conte
Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project

Intervengono:

Tiziano Prodi
Studente in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Negli ultimi anni ha partecipato a varie iniziative contribuendo alla crescita locale e nazionale del SISM di cui oggi è il Presidente nazionale. Prossimo alla laurea, ha rappresentato l’associazione all’ultimo meeting mondiale dell’International Federation of Medical Students’ Associations (IFMSA), svoltosi in Rwanda e ha guidato il SISM durante i difficili mesi dell’emergenza Covid, coordinandosi con le varie sedi locali.

Guido Giustetto
Presidente dell’ordine dei medici di Torino e Componente del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici. Medico di famiglia a Pino Torinese, si interessa di metodologia e critica della medicina.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, cliccando su “Registrati” qui sotto:
Una volta completata la registrazione, il giorno dell’evento i partecipanti riceveranno una e-mail per l’accesso al Meeting su Zoom

Registrati


Verso un’ecologia della salute

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo
18 Giugno 2020, 21:00 – 22:30

Modera:

Marinella De Simone
Presidente Complexity Institute

Intervengono:

Antonio Bonaldi
Medico, esperto di sanità pubblica. È stato direttore sanitario di diverse Aziende Ospedaliere-Universitarie. Ha scritto molti articoli e alcuni libri in tema di: visione sistemica della salute, qualità delle cure, valutazione delle tecnologie sanitarie e hospital design. Dal 2018 scrive per la rivista Wall Street International Magazine e dal 2010 è presidente di Slow Medicine.

Roberto Romizi
Medico di medicina generale. Membro del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Arezzo e direttore responsabile de “Il Cesalpino”: rivista medico-scientifica che si occupa di temi attinenti all’appropriatezza in medicina e alla relazione tra ambiente e salute. Dal 1989 è Presidente dell’Associazione medici per l’ambiente – ISDE Italia.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite: Registrati qui


Emozioni: antichi linguaggi del sé

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo
3 giugno 2020, 21.00-22.30

Un breve viaggio alla scoperta delle esperienze che informano il corpo e la mente per comprendere e formare il nostro sé e le nostre relazioni

Modera:

Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Comunicazione, Università di Pescara

Intervengono:

Antonella Tramacere
Ricercatrice in filosofia della mente e della biologia. La sua ricerca si concentra sul ruolo del corpo e dell’evoluzione nello sviluppo psicologico e cognitivo. Rivolge particolare attenzione alle funzioni dei circuiti dei neuroni specchio e della consapevolezza di sé, anche attraverso un continuo confronto con le altre specie animali.

Daniela Lucangeli
Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo; Presidente Mind4Children, Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite: Registrati


Potere, organizzazioni e società

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo
27 Maggio 2020, 21.00-22.30

Argomenti:
Complessità: dal dire al fare
Complessità e potere: due facce della stessa medaglia

Modera:

Emilio Iannarelli
Funzionario Dipartimento Protezione Civile

Intervengono:

Marianella Sclavi
Sociologa, scrittrice ed esperta di “Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti” e loro applicazioni nelle metodologie partecipative. Ha insegnato Etnografia Urbana al Politecnico di Milano dal 1993 al 2008. Ha operato come consulente in diversi processi partecipativi e situazioni conflittuali. Collabora dal 2005 col Consensus Building Institute del MIT (Boston) e dal 2009 col Master in Conflict Resolution and Governance, Università di Amsterdam.

Alberto Felice De Toni
Ingegnere Chimico e dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale. Docente di Gestione dei Sistemi Complessi presso l’Università di Udine, di cui è stato Rettore. Presidente della Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Direttore Scientifico di CUOA Business School di Altavilla Vicentina. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite: Registrati


Il valore del passato per la costruzione del futuro

Web-Meeting per dialogare sul futuro prossimo
20 maggio 2020, 21:00 – 22:30

Modera:

Simonetta Simoni
Psicosociologa delle organizzazioni

Intervengono:

Stefano Consiglio
Pietre che parlano: la mediazione culturale nella fruizione dei luoghi

Prof. Ordinario di Organizzazione Aziendale, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali, membro del Consiglio Direttivo del Centro Universitario Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli e coordinatore del corso di laurea magistrale in Innovazione Sociale dell’Università Federico II di Napoli. È stato vice-presidente ed è attualmente membro del consiglio direttivo dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale).

Giuseppe Zollo
Dare nuove possibilità al mondo: lezioni dalla storia dell’arte

Professore di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica la propria attività di ricerca agli aspetti cognitivi e organizzativi relativi alla comprensione e gestione dei sistemi complessi.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite: Registrati


Quali domande per quale futuro

Web Meeting
13 maggio 2020 ore 21.00 – 22.30

Modera:

Massimo Conte
Coordinatore Complexity Education Project

Intervengono:

Anna Maria Testa
Si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria. Nel 2008 apre il sito non profit “Nuovo e utile”, sul quale ad oggi ha pubblicato oltre 700 articoli dedicati a creatività, comunicazione e dintorni. Dal 2012 scrive ogni settimana per internazionale.it.

Fernando Giancotti
Generale di Squadra Aerea, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa dal 12 giugno 2019. Membro del Comitato Strategico “Global Governance” dell’Università di Roma Tor Vergata. Esperto di complessità ed autore del libro “Leadership agile nella complessità”

Iscriviti gratuitamente su Eventbrite


La Materia delle Parole: Sostanza per nuove Domande

Web Meeting
6 Maggio 2020 – 21.00 – 22.30

Modera:

Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Comunicazione, Università di Pescara

Intervengono:

Vera Gheno
Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale.

Enrico Cerni
Manager, formatore, scrittore. Lavora come responsabile della Faculty interna di una multinazionale italiana.

Scarica la locandina

Iscriviti