Prescrizioni verdi: medici e psicoterapeuti incontrano la cittadinanza in aree naturali per dialogare sulla cura della Natura come cura di sé
Prescrizioni verdi: medici e psicoterapeuti incontrano la cittadinanza in aree naturali per dialogare sulla cura della Natura come cura di sé
Esperienze in Natura con l’accompagnamento di medici, psicoterapeuti e terapisti
Giugno e Luglio 2024 – Incontri diffusi sul territorio nazionale
Iniziativa organizzata dalla Comunità di Pratica e dal Gruppo di Lavoro ISDE – Medici per l’Ambiente sulle Prescrizioni Verdi per la salute planetaria
Comunità di Pratica e Gruppo di Lavoro ISDE sulle Prescrizioni Verdi per la salute planetaria organizzano una serie di interventi territoriali a cura dei medici e prescrittori locali sul tema delle Prescrizioni Verdi.
In ciascun incontro locale verrà brevemente presentata la complessità del tema “relazione tra salute umana e salute ambientale” e quindi si dialogherà e si attueranno attività di cura della Natura per dimostrare come questa pratica sia direttamente benefica per la salute individuale ma, se diffusa, possa contribuire anche a migliorale la salute Ambientale locale e globale.
Guarda il trailer di presentazione
6 Giugno 2024, ore 08:30
Lago di Ospedaletto (Gemona del Friuli – UD)
La cura della natura come cura di sé. Passeggiata alla scoperta del potere curativo dei nostri boschi
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, riflettendo su come prendersi cura della Natura che ci circonda sia benefico anche per sé stessi.
Relatori
dr. Paolo Pischiutti, specialista in Medicina del Lavoro ed in Igiene e Medicina Preventiva con perfezionamento in Medicina di Montagna
Gianpaolo Bragagnini, naturalista e conduttore di immersioni in foresta
Come partecipare:
Prenotazioni entro le ore 16 di martedì 4 giugno scrivendo un messaggio (Whatsapp o SMS) al numero 335319304 indicando nome, cognome e data di nascita.
6 Giugno 2024, ore 09:30
Boschi di Piazza Armerina (Enna)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, compresi gli studenti, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, riflettendo su come prendersi cura della Natura che ci circonda sia benefico anche per sé stessi.
Relatori
dott.ssa Rosalinda Vitali
Socie dell’Associazione Italiana Donne Medico
Luca Vitali, presidente FAI
prof.ssa Lidia Carola di Gangi
Studenti dei Licei Scientifico e Classico di Piazza Armerina
Come partecipare:
Inviare una mail a: vitali.rosalinda77@gmail
06 Giugno 2024, ore 15:00
Casina (RE), in bosco e area acquifera di prossimità
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, riflettendo su come prendersi cura della Natura che ci circonda sia benefico anche per sé stessi. Percorso agevole anche per persone con lievi o modeste difficoltà deambulatorie.
Relatori
dott.ssa Maria Cristina Gherardi, medico ISDE, anestesista, terapista del dolore ora pensionata. Coordinatrice Commissione Ambiente e Salute Ordine Medici Reggio Emilia. Collaboratrice AIMA sui temi della Salute nella Natura.
Vincenzo Bigliardi, agronomo con specializzazione in Scienze Forestali e apicoltore.
Come partecipare:
Inviare una mail o messaggio alla referente, Dott.ssa Maria Cristina Gherardi:
mc.gherardi@alice.it – cell 338 2453594
07 Giugno 2024, ore 18:00
Siena – Bosco urbano presso “Guild Siena”, Strada di Malizia, 57
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, riflettendo su come prendersi cura della Natura che ci circonda sia benefico anche per sé stessi. Percorso agevole anche per persone con lievi-modeste difficoltà deambulatorie.
Relatori
dott.ssa Martina Meocci, esperta in Malattie Respiratorie
dott.ssa Flavia Del Grosso, medica odontoiatra
Serena Passeri, conduttrice in Natura
Come partecipare:
Contattare: siena@isde.it – tel 3288141935
12 Giugno 2024, ore 10:00
Milano, Bosco urbano – Parco Nord MM Bignami
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, ascoltando la Natura e riflettendo su come prendersene cura sia benefico anche per sé stessi. Affronteremo le seguenti domande, sia verbalmente che “empiricamente”: di cosa ho bisogno io? questo ecosistema ha dei bisogni? quali? esiste un punto di unione, di reciprocità fra i bisogni rilevati? L’approccio multidisciplinare seguirà un percorso secondo le intelligenze multiple: logico-verbale, affettiva-relazionale, ecologica-somatica, spirituale. Evento aperto a tutti, per max 15 persone.
Relatori
dott.ssa Grazia Sacchi, psicoterapeuta
Lorenzo Bazzurro, operatore Feldenkrais ed ecotuner
Lucia Ghezzi, ecotuner
Marina Sangalli, counselor
Informazioni
12 Giugno 2024, ore 18:00
Varese – Bosco di prossimità
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, ascoltando la Natura e riflettendo su come prendersene cura sia benefico anche per sé stessi. Saranno affrontate le seguenti domande come: di cosa ho bisogno io? di cosa ha bisogno questo ecosistema? Quale è il punto di unione tra questi due?
L’approccio sarà multidisciplinare e toccherà varie forme di intelligenza (logico-verbale, affettivo-relazionale, ecologica, somatica). Adatto a tutti, massimo 15 persone
Relatori
Dott. Lorenzo Bazzurro, esperto e insegnante Feldenkrais
Nusch Mortazavi, studentessa di scienze ambientali ed ecotuner in formazione
Informazioni
lorenzo99bazz@gmail.com +39 338 7739239
17 Giugno 2024, ore 18:30
Parco Baden-Powell, Comune di Sorbolo (PR)
La cura della natura come cura di sé. Sorbolo in salute
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, ascoltando la Natura e riflettendo su come prendersene cura sia benefico anche per sé stessi. Aperto a cittadini e pazienti di tutte le età, con lo scopo è di dare la giusta importanza agli elementi naturali che vivono con noi e alla stretta relazione esistente tra il nostro benessere e quello dei contesti naturali in cui viviamo, anche mettendo in pratica l’attività fisica all’interno di un contesto naturale come il parco urbano.
Relatori
Dott.ssa Miriam Carluccio
Dott.ssa Franza Zanichelli
Dott. Francesco Mezzatesta, Associazione Medici per l’ambiente, ISDE sezione di Parma
Luigi Ghillani, naturalista
Luca Torelli, dott. in Scienze motorie
Informazioni
Chi volesse fare attività, può indossare tuta e scarpe da ginnastica.
19 giugno 2024, ore 18:30
Lungo argine dell’Enza, Comune di Sorbolo (PR)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, ascoltando la Natura e riflettendo su come prendersene cura sia benefico anche per sé stessi. l’incontro ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’importanza degli ambienti naturali e il contatto con essi, della loro cura e tutela e del benessere psicofisico che ne deriva. Una camminata nella natura “with a doc”.
Relatori
Dott.ssa Miriam Carluccio, MMG Sorbolo, Medici per l’Ambiente sezione di Parma, componente del gruppo Prescrizioni Verdi
Informazioni
Partenza dal Parco Baden-Powell per poi raggiungere il Lungo argine dell’Enza; per partecipare è necessario indossare delle scarpe da trekking; il percorso non è adatto a chi ha problemi di deambulazione.
21 giugno 2024, ore 19:00
Lago d’Averno, Pozzuoli (NA)
La cura della natura come cura di sé. Silenzio e lucciole
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto e complesso legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente, ascoltando la Natura e riflettendo su come prendersene cura sia benefico anche per sé stessi.
Relatori
dott.ssa Maura Perrone, psicologa psicoterapeuta
Come partecipare:
Contattare: mauraperrone@gmail.com – 3475950465 (sms e whatsapp)
23 giugno 2024, ore 09:00
Il bosco di Puck, Cortona (AR)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a medici e pazienti con i loro familiari, per scoprire insieme e a tutte le età lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
Relatori
Pierangela Fiammetta Piras, medica ISDE, coordinatrice della Comunità di Pratica e del Gruppo di Lavoro ISDE sulle Prescrizioni Verdi per la Salute Planetaria
Dario Goricchi, educatore cinofilo e conduttore in ambiente
Informazioni
Scrivere a prescrizioniverdi@gmail.com
23 giugno 2024, ore 09:15
Ambiente boschivo a Rio Fabbro – S. Andrea Bagni (PR)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura. Passeggiata sensoriale a passo lento nella natura, usando gli strumenti dell’arte.
Relatori
dott.ssa Miriam Carluccio, medica di famiglia, appartenente al gruppo Comunità di Pratica Prescrizioni Verdi e ISDE- associazione medici per l’ambiente
Elena Dallatomasina, conduttrice di Bagni di Foresta, progetto aruna.eART.atelier
L’evento si terrà a Rio Fabbro- S. Andrea bagni (PR): ambiente boschivo fresco, biodiverso, inserito nel catasto dei geositi di rilevante importanza scientifica, paesaggistica e culturale dell’Emilia Romagna.
Informazioni
Iscrizione obbligatoria al numero 388.8129603 o mail: aruna.earth.atelier@gmail.com
mail per altre informazioni isdeparma@gmail.com
23 giugno 2024, ore 15:00
Bosco urbano a Casale del Manco – Pedace (CS)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura. Iniziativa dedicata a bambini e ragazzi.
Relatori
Dott.ssa Mariannunziata Mele, pediatra ISDE
Roberta Morrone
Come partecipare
Per partecipare, telefonare al numero: 3294120327 oppure al numero: 368 360 9296
26 giugno 2024, ore 19:00
Riserva naturale di Capo Gallo a Sferracavallo (Palermo)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
L’evento prevede un momento di riconnessione con i suoni del mare e con il proprio respiro. È sia a persone che si trovano in uno stato di benessere sia a persone che si sentono di attraversare un momento particolarmente delicato.
Relatori
Dott.ssa Fabiana Faulisi, medica della Comunità di Pratica sulle Prescrizioni Verdi
Informazioni
fabiana.faulisi@gmail.com; 3290665647
28 giugno 2024, ore 20:30
Bosco delle Viole, via Marchetti, 15 – Mansuè (TV)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
Relatori
dott.ssa Alice Stocco, ecologa ISDE- Medici per l’Ambiente
Alessandro Marchetti
Informazioni
Telefono: 333847 9659
Email per prenotazione: boscodelleviole@gmail.com
29 giugno 2024, ore 09:00
Boschi di Carrega (Collecchio – Sala Baganza, PR)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura. Evento di immersione in foresta rivolto a medici.
Relatori
Dott.ssa Miriam Carluccio, medica ISDE
Chiara Bertogalli, guida ambientale escursionistica specializzata in forest bathing e biotecnologa
Informazioni
Contatti: chiara.bertogalli@gmail.com cell. 3291242534
Necessario un prodotto repellente per insetti, pantaloni lunghi, scarpe con suola scolpita (ad es. da trekking o antiscivolo)
29 giugno 2024, ore 10:00
Bosco e campagna di prossimità di Impruneta (FI)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
Relatori
Letizia Proserpi, medica e divulgatrice scientifica con focus sulla Salute Planetaria
Come partecipare:
Ritrovo h 10:00 in Via Imprunetana per Tavarnuzze 8, Impruneta (FI)
Evento a carattere gratuito per cui è gradita la prenotazione, da inviare a letizia.proserpi@gmail.com
Contatti: letizia.proserpi@gmail.com tel: 3454382789.
29 giugno 2024, ore 10:00
Castagneto del convento di San Francesco, Paola (CS)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura. Iniziativa dedicata a bambini e ragazzi.
Relatori
Dott.ssa Mariannunziata Mele, pediatra ISDE
Roberta Morrone
Informazioni
Per partecipare, telefonare al 3294120327 oppure al 368 360 9296
30 giugno 2024, ore 09:30
Ponte Vecchio di Magenta (MI), Centro Parco “La Fagiana”
La cura della natura come cura di sé. Sono Natura – Nuovi sentieri nella Foresta
L’esperienza è dedicata a persone non vedenti e ipovedenti quale occasione per entrare in contatto con il bosco ed al fiume alla ricerca di una relazione. Il percorso, lungo circa un chilometro, si snoda nel bosco fino ad arrivare su uno degli antichi rami del fiume Ticino, il Ramo Delizia. e attraversa due degli ambienti caratteristici dei boschi del Ticino: la foresta planiziale mesofila e la vegetazione riparia e dei corsi d’acqua minori.
Relatori
Grazia Sacchi – Psicoterapeuta
Antonio Polito – Guida del Parco del Ticino
e un’aspirante Guida del Parco ipovedente
Informazioni:
vitoantonio.polito@gmail.com_tel. 3898372274
Evento gratuito con numero di posti limitato: necessaria prenotazione
02 luglio 2024 – RIMANDATO AL 17 LUGLIO CAUSA MALTEMPO – LUOGO DA DEFINIRE
Bosco Alpino di Cogne (AO)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura. Si rifletterà anche sulla connessione e la consapevolezza di essere parte della rete della Vita.
Relatori
Stefania Pinna – ricercatrice in Ecologia Affettiva e Ecopsicologia
Nives Paroli, infermiera
Informazioni
s.pinna1@univda.it – 3496707296
I dettagli del luogo verranno forniti qualche giorno prima in base alle condizioni meteo
10 luglio 2024 ore 14:00
Orto giardino Centro Diurno Disabili a Stradella (PV)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
Evento dedicato a utenti e caregiver: “Connessioni e restituzioni alla Natura”
Relatore:
Dott.ssa Margherita Volpini, ortoterapista
Informazioni
mvolpini@hotmail.it – cell. 348 997 8403
L’evento, inizialmente in programma per il 3 luglio, è rimandato al 10 per maltempo
06 luglio 2024
Stagno a Cassina dei Pecchi (MI)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
Relatori
Dott.ssa Margherita Volpini, ortoterapista
Informazioni:
mvolpini@hotmail.it, cell. 348 997 8403
09 luglio 2024 – ore 18:30
Parco Armando Prada, Via Piave (casa dell’acqua), Traversetolo (PR)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura.
EVENTO DEDICATO ALLE FAMIGLIE sull’importanza della biodiversità nei parchi, l’importanza di stare all’aria aperta in natura, l’importanza di cercare sempre nuove prospettive di cura come le prescrizioni verdi. Breve attività sensoriale rivolta a grandi e piccini.
Relatori
Drssa Miriam Carluccio, medica ISDE
Informazioni
Non occorre prenotazione.
Contatti: isdeparma@gmail.com
20 luglio 2024 – ore 10:00
Fiori, boschi, torrenti dell’Alta Valle Staffora a Casanova di Sinistra (Pavia)
La cura della natura come cura di sé
Evento dedicato a pazienti e non, per scoprire insieme lo stretto legame tra la nostra salute e quella dell’ambiente. L’invito è rivolto in particolare a chi si trova in uno stato di fragilità fisica o psicologica e vuole indagare le molte modalità con cui la natura può favorire il nostro benessere, in una relazione di reciproca cura. Max 10 persone.
Relatori
Dott.ssa Margherita Volpini, ortoterapista
Informazioni
mvolpini@hotmail.it, cell. 348 997 8403
Clicca sulle immagini per scaricare la locandina
23 giugno – Casale del Manco – Pedace (CS)























