Salute, medicina e dintorni: consigli semplici per orientarsi in un mondo complesso

Salute, medicina e dintorni: consigli semplici per orientarsi in un mondo complesso

Presentazione del libro: Salute, medicina e dintorni: consigli semplici per orientarsi in un mondo complesso

Presentazione del libro – 31 maggio 2023 ore 17:00 – presso la Nuova Libreria Rinascita, Via della Posta, 7, Brescia

Evento organizzato da Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia ODV, Sezione di Brescia e Medicina Democratica Movimento di lotta per la salute ONLUS

Attraverso temi di stretta attualità come gli screening, l’alimentazione, la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e i cambiamenti climatici l’autore ci introduce nel complesso mondo della salute e della medicina, ci aiuta ad evidenziarne le contraddizioni, a sviluppare il senso critico e non ultimo ci fornisce utili consigli per decidere, nel nostro interesse, anche in condizioni d’incertezza.

Dialogano con l’autore:

Paolo Balestrieri – Ordine dei Medici di Brescia

Enrico Morello – Slow Medicine

Introduce:

Celestino Panizza – ISDE Brescia

Intervengono:

Antonio Bonaldi: Specialista in Igiene e medicina preventiva e in Statistica sanitaria. È stato direttore sanitario di diverse Aziende Ospedaliere-Universitarie. Ha scritto numerosi articoli scientifici su vari temi attinenti alla medicina. Cofondatore e presidente di Slow Medicine dal 2010 al 2020.

Paolo Balestrieri: Consigliere Ordine dei Medici. Direttore  responsabile della rivista “Brescia Medica”. Già professore a contratto di Fisiopatologia metabolismo lipidico presso la Scuola di Specialità di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Brescia  

Enrico Morello: Medico ematologo presso il Centro trapianti di midollo osseo per adulti degli Spedali Civili di Brescia. Membro del direttivo di Slow Medicine.

Celestino Panizza: referente ISDE della Regione Lombardia

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina


Vuoi rimanere sempre al corrente sugli eventi del Festival della Complessità?