Sguardi Complessi

Sguardi Complessi

Sguardi Complessi

Laboratori e conferenze – 3 Giugno 2023, dalle ore 14:00 presso Spazio Polaresco – Via del Polaresco, 15, Bergamo

Evento organizzato da Semplicemente Complesso

Sguardi Complessi è una serie di incontri a tema complessità proposti nella città di Bergamo da Semplicemente Complesso, partner promotore del Festival della Complessità.

Nel corso della giornata interverranno formatori, scienziati e autori per condividere i propri spunti con l’obiettivo di creare una visione collettiva e plurale sugli aspetti salienti della complessità.

Tra i vari eventi proposti ci sarà occasione per i partecipanti di incontrarsi e confrontarsi con gli altri ospiti nella splendida cornice estiva dello Spazio Polaresco.

L’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube a questo link

Gli incontri in programma:

Semplicemente complesso – ore 14:00

Laboratorio didattico sulla complessità

a cura di Luca Sasso e Sebastian Raimondo, Progetto Semplicemente Complesso

Che cos’hanno in comune uno stormo di uccelli, il cervello umano e i tuoi followers su Instagram? Sono tutti sistemi complessi! Qui le interazioni creano un senso di meraviglia, perché “il tutto va oltre la somma delle parti”. In questo laboratorio scopriremo gli strumenti della Scienza della Complessità, per spiegare questi fenomeni… semplicemente!

Complesso come il clima – ore 16:00

Conferenza su clima e complessità

a cura di Michele Di Terlizzi e Federico Medini, associazione Free2Change

Il cambiamento climatico è una delle sfide più complesse dei nostri giorni e di quelli futuri. Sono infatti molteplici i sistemi che interagiscono e si influenzano tra loro, portando a conseguenze difficilmente prevedibili. Insieme approfondiremo questo fenomeno e le nostre strategie di risposta, dando uno sguardo ai possibili futuri che ci attendono.

Noi oltre l’inchiostro: i mondi possibili tra personaggi, autori e trame

Intervista a Rumi Nicola Crippa, autore e insegnante di scrittura creativa

a cura di Luca Sasso e Sebastian Raimondo

Gli esseri umani raccontano storie, da sempre. E in ogni storia c’è un pezzettino di chi la racconta, traccia utile per chi voglia trovare l’autore tra le righe o per un autore che tra le righe si voglia ritrovare. Condividendo la sua esperienza di autore e terapista della scrittura, Rumi Nicola Crippa svelerà come scrivendo si possa dare uno sguardo a tutti nostri possibili mondi interiori.

L’ingresso è libero: è gradita la prenotazione a questo link

Organizzatori

Sebastian Raimondo

Sebastian Raimondo è dottore di ricerca in Matematica e laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Sebastian lavora a Venezia presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, dove è attualmente responsabile dello sviluppo di un modello matematico del complesso sistema socio-ecologico veneziano a supporto delle decisioni e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere.
Durante il suo dottorato di ricerca ha lavorato presso l’Università di Trento, e al Complex Multilayer Networks Laboratory (CoMuNe Lab) della Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento dove ha sviluppato modelli matematici per la descrizione e previsione della mobilità umana in relazione ai cambiamenti globali nella socio-economia e nel clima. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e ha tenuto diverse conferenze nazionali e internazionali sul tema dei sistemi complessi e delle reti.
Nel 2022 è stato il co-organizzatore del primo laboratorio “Semplicemente Complesso” al festival Bergamo Scienza.
Nel suo più personale giardino, Sebastian coltiva jam-sessions di pianoforte e altri strani strumenti musicali, panorami di vallate e vette alpine, virate e abbattute in barca a vela, e serate inebriate da discussioni, idee e brillanti visioni.

Luca Sasso

Luca Sasso è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e da anni coltiva la passione per la divulgazione scientifica, da sempre quella per la comunicazione e recentemente quella per il contatto con il pubblico dei “non addetti ai lavori”. È autore di laboratori didattici legati a tematiche ambientali – come il cambiamento climatico o l’impronta ecologica – e ha collaborato con l’associazione Bergamo Scienza fino al 2018 come risorsa nella presentazione dei laboratori. Dal 2019 è formatore indipendente e curatore di progetti formativi.
Nel 2022 è stato il co-organizzatore del primo laboratorio “Semplicemente Complesso” al festival Bergamo Scienza.
Non di sola scienza vive Luca, perchè anche la meditazione è una delle sue grandi passioni. Due vie per un unico traguardo: comprendere nel profondo che tutto è connesso, che tutto è Uno.

Clicca sull’immagine e scarica il volantino in PDF


Vuoi rimanere sempre al corrente sugli eventi del Festival della Complessità?