Urbe e Turbe 2025

Urbe e Turbe 2025

Urbe e Turbe – Rassegna multidisciplinare di paura contemporanea

Maggio – Giugno 2025 | Circolo Arci “G. Faraboli” Roccabianca (PR)

Pagina in aggiornamento

Evento organizzato da Urbe e Turbe

04 maggio 2025 – dalle 18:30

Tra “natura” e tecnologia. L’effimero che resiste

Talk + Dj set

con:

Eric Franc

Ricercatore indipendente e membro di Parma Sostenibile APS, è Dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità. Si occupa di studi legati alle interazioni fra attori umani e non umani fra passato e presente, con attenzione alle minacce esistenziali poste alle società umane dall’attuale crisi ecologica.

Andrea Daniele Signorelli

Giornalista freelance, si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per Domani, Wired, Repubblica, Il Tascabile e altri. È autore del podcast “Crash – La chiave per il digitale”.

Modera:

Rocco Lapenta

Giornalista esperto in comunicazione

DJ SELECTION IN VINILE:

Fabio Alzini (Biolzz)

DJ e Selector originario di Cremona. Influenzato dalla Black Music, si avvicina alla Break-beat, House e Techno. Fa parte del collettivo di DJ di Glide Society, un’associazione che organizza festival di musica elettronica.

Per Urbe & Turbe, presenterà un set in vinile caratterizzato da sonorità ambient, sperimentali, field Recording e Broken Beat, proiettando l’ascoltatore in un viaggio immersivo ed etereo.


11 maggio 2025 dalle 16:30

Il fragile equilibrio tra umano e non umano visto dai più piccoli

Urbe e Turbe KIDS | Talk divulgativo + dimostrazione + workshop

Con:

Daniele Contini

ApicolturaCD è una piccola realtà a gestione familiare, apicoltori che offrono i prodotti dell’alveare e cercano di spiegare in modo facile il complesso mondo delle api.

Michela Pelagatti

Restauratrice e decoratrice murale, mobili e oggettistica varia. Si occupa di produzione di laboratori artistici per bambini.


18 maggio 2025 dalle 18:30

Frame by frames // The End Edition

Talk + proiezione corti cinematografici

Con:

Tommaso Buldini

Pittore e animatore video. Lavora attualmente con la Galleria Rizomi di Parma. DYS di Bruxelles e Casacuadrada di Miami, negli ultimi 5 anni il lavoro di Tommaso è stato esposto da New York a Miami, passando per Basilea, Rotterdam, Bruxelles, Milano e Parigi.

Margherita Fontana

Margherita Fontana (PhD in Visual and Media Studies, IULM, 2022) è ricercatrice post-doc presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON, diretto dal Prof. Andrea Pinotti, e dedicato all’immersiva e alle realtà estese (XR, VR, AR), e docente di “Arti moderne e contemporanee” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Con una formazione legata alla teoria dell’arte, con un’attenzione particolare alla critica d’arte femminista Lucy Lippard, attualmente si occupa di storia culturale della Realtà Virtuale, primitivismo, arte femminista e delle loro intersezioni. È programmer e guest manager del festival internazionale di cortometraggi Concorto (Piacenza e Pontenure).

PROIEZIONE CORTI CINEMATOGRAFICI:

Concorto Film Festival

Festival attivo da 25 anni nel campo della selezione di corti cinematografici. Nata a Pontenure (PC) nel 2002, questa rassegna di cortometraggi è diventata un atteso appuntamento fisso, raccogliendo negli anni un pubblico sempre più ampio.

DJ SELECTION:

Anna Cabrini

DJ e Selector originaria di Parma.
Le sue selezioni per Urbe e turbe spaziano dalla Hard dance alla Funky house.


08 giugno 2025 dalle 18:30

Dall’essere al lasciare: tra fiaba e psicologia

Talk + Dj set

Con:

Casco Learning (Silvia Botto)

Ecosistema collaborativo di dirigenti, docenti, educatori e professionisti della digital transformation, aggregati attorno a obiettivi di innovazione e inclusione e a valori comuni di etica e qualità. Nati a Parma all’interno dell’APS Distretto Collaborativo / Cooperativa Gruppo Scuola.

Annamaria Gozzi

Appassionata da sempre di fiabe, leggende e tradizioni popolari, si interessa della ricerca e recupero di memorie e testimonianze. Autrice di libri e racconti collabora con il Teatro dell’Orsa alla ricerca e alla drammaturgia di spettacoli teatrali, alla progettazione di eventi culturali, a laboratori di promozione alla lettura.

DJ SELECTION:

Dj Crying

(Aka Igor Imparato)


Clicca sull’immagine e scarica la locandina


Vuoi rimanere sempre al corrente degli eventi del Festival?