Festival della Complessità – Parma 2022

Festival della Complessità – Parma 2022

Festival della Complessità – Parma

Transizioni

Dal 2 al 14 Maggio 2022

Gli eventi del Festival della Complessità a Parma sono organizzati dall’ Associazione Speira, con il patrocinio del Comune di Parma

Segui gli eventi di Parma su Facebook >>>

Per informazioni, scrivi a: centrospeira@gmail.com ; info@francescavioli.it


Tutti gli eventi del Festival della Complessità a Parma

Life = H2O – Progetto Coltivare l’arte del cambiamento

Focus sull’arte partecipativa come veicolo di cambiamento sociale per aumentare il livello di consapevolezza collettiva del cambiamento climatico

2 Maggio 2022, ore 18:00 – online

Aspiriamo ad aumentare il livello di consapevolezza collettiva del cambiamento climatico, una persona alla volta.

All’interno dell’enorme serie di eventi che caratterizzano il cambiamento climatico, ci concentreremo sul ruolo dell’acqua. L’acqua dà e l’acqua prende. “Sarebbe bello se”: co-creazione di idee per ampliare il progetto “Scuola” all’Italia:

https://lifeish2o.com/schools/

La squadra: Roberto M. Saco (USA), Ute Bock (Italia/Svizzera)

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti con prenotazione Eventbrite a questo link >>>

Evento in lingua inglese con traduzione italiana in simultanea, per info scrivere una E-Mail a: u_bock@web.de


La transizione del soggetto in psicoanalisi… verso il futuro

4 Maggio 2022, ore 20:45 – Convegno online

Il presente Convegno ha lo scopo di presentare una nuova concettualizzazione dell’organizzazione soggettuale in psicoanalisi. Verranno al riguardo considerate varie ricerche provenienti sia dall’infant research che dalle neuroscienze, all’interno del quadro epistemologico offerto dai sistemi dinamici complessi non lineari.

Chair: Cesare D’Ecclesiis

Relatori: Fulvio Frati con la relazione: ” Dalla ‘mente isolata’ al ‘volo degli storni'”;

Daniele Paradiso: “L’infant research di Luis Sander nei sistemi viventi”;

Fabio Rapisarda: “L’apporto delle neuroscienze alla visione soggettuale complessa”

Discussant: Fulvio Forino, Fabio Vanni

Come partecipare:

Evento gratuito su piattaforma Zoom, aperto a tutti con prenotazione; inviare mail a: michele.valente.psy@gmail.com


ADIG – Accordi Di Interdipendenza Generativi

5 Maggio 2022, ore 18:00 – evento online

Dall’io al noi.
Accordi per diventare socialmente responsabili

La sessione sugli Accordi di Interdipendenza Generativi (ADIG) presenterà e farà sperimentare a chi partecipa un nuovo strumento, utilizzabile da chiunque, di responsabilità sociale d’individuo e d’impresa, per generare bene comune con effetti moltiplicativi.

Grazie ad un percorso guidato, condiviso da 2 o più partner, si agevolerà la trasformazione della loro relazione in generativa: relazione in cui si svilupperà una fiducia più profonda grazie alla comune consapevolezza dell’interdipendenza e piacere del fare, che genererà prosperità diffusa.

Si andrà a co-creare e realizzare, al di fuori della relazione di affari normale e condividendo delle risorse non completamente utilizzate, un intento comune con effetti positivi per tutti (i due partner e la comunità).

Relatori: Paolo Fedi e Manuela Pagani Larghi

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti con prenotazione tramite Eventbrite a questo link >>>


Il gioco delle parole della complessità

6 Maggio 2022, ore 17:30 presso la sede di SIPRE Parma

Perché i sistemi complessi sono tali? Laboratorio di autoapprendimento. Un vero e proprio gioco in cui i partecipanti condividendo esperienze e conoscenze cercheranno di rispondere alla domanda: perché i sistemi complessi sono tali?

Daranno le carte Fulvio Forino e Mario Casini.

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti per un massimo di 20 partecipanti, per prenotare, inviare una mail a: michele.valente.psy@gmail.com


Presentazione del libro Il volo della mosca

6 Maggio 2022, ore 21:00 – 22:30 presso la sede SIPRE Parma (Str. Repubblica, 61 – Parma)

Introduce Alberto De Toni

Il volo della mosca si potrebbe intitolare “La complessità spiegata a un amico”. Leggendolo è come se ti trovassi immerso in una conversazione amichevole in cui fai continuamente delle scoperte. Il Volo della Mosca è un discorso sul mondo complesso in cui viviamo e sulla concretezza e utilità della visione sistemica della realtà.

Un libro che tutti i “lavoratori della conoscenza” dovrebbero leggere. Fulvio Forino,infatti, nel proporci l’approccio sistemico ci invita a pensare a come pensiamo.

Con: Fulvio Forino e Alberto e Toni

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti per un massimo di 20 partecipanti; per prenotare, inviare una mail a: michele.valente.psy@gmail.com


Festival della Complessità – “Transizioni”: Quattro Conversazioni

Evento centrale del Festival della Complessità di Parma ed evento di apertura dell’intero Festival Nazionale della Complessità

7 Maggio 2022 dalle 9:30 alle 17:30, presso l’Auditorium APE Parma Museo

Quattro Conversazioni:

9:30 – 11:00 | Pierluigi Fagan: Siamo in una transizione epocale?

Oggi l’umanità è di fronte a un intreccio di problemi demografici, economici, ecologico-climatici, geopolitici, tecno – scientifici e non solo. Siamo forse in una inedita e profonda transizione storica? Verso cosa?

11:00 – 12:30 | Marinella De Simone: Reinventare i Beni Comuni

Il rapporto uomo/terra non è riducibile al saccheggio delle ricchezze naturali della Terra. Reinventare i beni comuni richiede un protagonismo dei cittadini e delle comunità locali e apre una terza via tra Stato e mercato.

14:30 – 16:00 | Alberto Felice De Toni: La sostenibilità non costa

Perseguire la sostenibilità economica, ambientale e sociale richiede di rimettere in discussione i modelli economici, l’uso delle risorse ambientali e le politiche sociali in un intreccio molto complesso da guidare su scala planetaria. Eppure conviene, perché i costi della non sostenibilità sono maggiori dei costi della sostenibilità. Ed è possibile, perché la sostenibilità ha prezzi e consumatori certi.

16:00 – 17:30 | Sergio Manghi: Un nuovo inizio per il welfare?

Tra le risposte del PNRR al trauma collettivo causato dal Covid c’è la realizzazione di 1288 Case della Comunità, una ogni 40-50.000 abitanti. Un’occasione irripetibile per promuovere un nuovo inizio del welfare territoriale, a impronta non più sanitario-sociale ma civico-eco-sociale.

Moderano: Fulvio Forino e Francesca Violi

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti senza prenotazione; per informazioni, scrivere a: info@francescavioli.it

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina:


Trame di vita e fili di memoria: racconti, rituali ed esperienze per affrontare e condividere le perdite

9 Maggio 2022, ore 18:00 presso Lostello Parma

Incontro destinato agli adulti, con proposte di narrativa e di laboratori per bambini, adolescenti e adulti. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale STAY, sarà condotto da Maria Angela Cavalli, con la partecipazione di Guendalina Bigi, autrice e insegnante, e Karin Monica, artista, educatrice e conduttrice di laboratori esperienziali per adolescenti e giovani adulti.

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti; per informazioni e prenotazione, scrivere a: stay.associazione@gmail.com


La collina di Ric

Lettura animata e laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni

10 Maggio 2022, ore 17:00 presso la Casa di Quartiere Villa Ester di Parma

Un papà, una mamma, la loro bambina Eleonora, l’inseparabile cagnolina Esta e Riccado, volato in cielo ma sempre presente nel loro cuore. Finché un giorno, sulla collina sopra casa, succede qualcosa di imprevisto…

con Guendalina Bigi e Maria Angela Cavalli. LA COLLINA DI RIC, testo di Guendalina Bigi, con illustrazioni di Eleonora.

I proventi della vendita del libro sono destinati alle Associazioni “Casamica” e “Bianca Garavaglia” che operano a supporto dello INT – Istituto Nazionale Tumori, Divisione Pediatrica, Milano

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti; per informazioni e prenotazione, scrivere a: stay.associazione@gmail.com


Trans-personale, dalla scarsità della sicurezza all’abbondanza dell’incertezza

11 Maggio 2022, ore 20:00 presso l’Associazione LASU e online

L’essere umano si identifica con poche caratteristiche rigide e circoscritte di sé, allo scopo di ridurre l’angoscia e coltivare l’illusione del controllo di ciò che percepisce come troppo vasto, complesso ed imprevedibile.

Il transpersonale rappresenta un’opportunità, sostenibile, di transizione da una visione di sé limitata ad una espansa e ricca di nuove caratteristiche che può aprire ad una vita meno conosciuta ma potenzialmente molto più soddisfacente.

Quella che originariamente era una scelta individuale, con la recente pandemia che ha stravolto molto di ciò che era famigliare, è diventata una necessità. Una vera e propria chiamata dell’eroe. Durante l’intervento attraverseremo vari mondi legati alla complessità, dal transpersonale al counseling, dai riti di passaggio agli stati di coscienza, dalla filosofia alla mitologia.

Relatore: Fabrizio Rossi

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti; per informazioni e prenotazione, scrivere a: lasu@lasu.it


Ricerche e pratiche della transizione di genere in adolescenza

Presentazione del libro a cura di Fabio Vanni

12 Maggio 2022, ore 18:00 presso la Fattoria di Vigheffio

Il genere è tema oggi assai dibattuto. Lo è sempre stato ma oggi certo in forme nuove. Dal genere come destino alla sua dissoluzione o almeno fluidificazione la ‘questione genere’ non smette di interrogarci. Di fatto è oggi possibile transizionare fra i generi m/f allocandosi più o meno stabilmente in luoghi terzi, anche ignoti ai più.

Genitori, insegnanti e operatori appaiono spesso confusi e incerti o, a volte, ostili al solo pensiero che si possa uscire da un binarismo che siamo abituati a pensare come un dato di fatto.

In questo libro si prova a fornire qualche elemento di conoscenza ed altri di stimolo al pensiero sul significato che ha per i ragazzi di oggi e per le loro reti relazionali trovarsi coinvolti in una vicenda gender.

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti senza prenotazione; per informazioni: fabio.vanni@alice.it

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina


Il capitale intangibile territoriale come sfida della complessità

L’HUB del territorio ER come esempio di partenariato sistemico

13 Maggio 2022, ore 18:00 – webinar

La promozione del capitale intangibile territoriale è una sfida della complessità. L’HUB del territorio ER come istituzione innovativa per affrontare da un punto di vista sistemico la gestione delle relazioni che lo sviluppo locale richiede.

Introduzione: Prof. Stefano Zambon, Ordinario di Economia Aziendale, Università di Ferrara, Comitato Tecnico-Scientifico, Fondazione Hub del Territorio ER;

Relatori: Aurelio Riccioli, consigliere d’indirizzo della Fondazione HUB del territorio ER: Un approccio complesso per i progetti di territorio

Paolo Tintori: Amministratore Sargo società per la creazione di reti e sistemi Comunitari di scambio, Responsabile di Rete di Mutuo Credito: Monete Complementari e Virtuali

Andrea Regazzini, Sustainability Manager, Consigliere d’indirizzo della Fondazione HUB del Territorio ER: Come creare valore sui territori attraverso la misurazione e condivisione degli impatti;

Conclusioni: Sara Cirone, Presidente della Fondazione HUB del Territorio ER

Webinar in diretta sul sito: www.hubdelterritorioer.com

Come partecipare:

Evento gratuito, aperto a tutti con prenotazione su Eventbrite a questo link>>>

Segui l’evento su YouTube >>>

Per informazioni, scrivere a: info@hubdelterritorioer.com


Vuoi rimanere sempre al corrente sugli eventi del Festival della Complessità?

Iscriviti alla Newsletter del Festival della Complessità

* indicates required


View previous campaigns.